Skip to main content

AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue ODV - Provincia di Sassari

Amore libero…ma senza rischi

A scuola per parlare di donazione del sangue e sessualità consapevole e responsabile.

Sabato 3 febbraio il convegno “Amore libero…ma senza rischi” organizzato dall’Avis Provinciale di Sassari e dall’Associazione Sardegna For You.

Promuovere nelle scuole l’educazione alla salute e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Con questo obiettivo, sabato prossimo, 3 febbraio, alle ore 11:30, l’Avis Provinciale di Sassari e l’Associazione Sardegna For You organizzano un incontro rivolto agli alunni del Polo Tecnico “Devilla”.

L’appuntamento rientra nel progetto “Un Dono tra le tue braccia”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna e pensato per continuare a offrire un’assistenza sanitaria ai donatori di sangue, tramite giornate di prevenzione che sono state organizzate nei comuni in cui è presente la sede Avis.

Sarà l’occasione, dunque, per parlare di donazione del sangue, del perché è importante compiere questo gesto di grande solidarietà per gli altri, ma anche per se stessi, e per affrontare il tema della sessualità consapevole e responsabile. I ragazzi avranno anche la possibilità di porre domande agli specialisti presenti.

Al convegno “Amore libero…ma senza rischi” parteciperanno, infatti, la dermatologa Nanna Costa, il ginecologo Francesco Dessole, l’ostetrica Stefania Pilo, l’urologo e andrologo Francesco De Luca e l’ematologo Pietro Manca, direttore del Centro Trasfusionale di Sassari.

A fare gli onori di casa saranno il presidente dell’Avis Provinciale di Sassari, Antonio Dettori, che aprirà l’incontro di sabato, la dirigente scolastica del Polo tecnico “Devilla”, Nicoletta Puggioni, l’Assessore alla Cultura, alle Politiche educative e alle Pari opportunità del Comune di Sassari, Laura Useri, il presidente dell’Avis Regionale Sardegna, Vincenzo Dore, il presidente dell’Avis Comunale Sassari, Serafino Dettori, e i fondatori di Sardegna For You, Romina Carta e Andrea Tavernise.

Al termine dell’incontro i volontari dell’Associazione di volontariato distribuiranno preservativi marchiati Avis e materiale informativo.